Tradizione e
aggiornamento
La Scuola di Notariato della Lombardia da oltre 50 anni, prepara i futuri notai.
UN PERCORSO ARTICOLATO
Da sessant'anni la nostra Scuola ha l'obiettivo di formare giovani Notai. Lo ha fatto in passato, con l'insegnamento di grandi Maestri, e intende farlo ancora oggi, con gli strumenti di questo tempo, proponendo ai suoi allievi un Corso di Alta Formazione che raccolga l'esperienza e la voce di docenti esperti di ciascun settore, provenienti non solo dalla nostra Regione ma da tutta l'Italia.
IMPARARE AD ESSERE "NOTAI"
Sempre di più, negli ultimi anni, il concorso si sta avvicinando alla realtà pratica: correttamente si richiede che il candidato dimostri di conoscere gli istituti nella loro declinazione applicata, come potrà poi capitare nella vita reale. Per questo il percorso di formazione post-lauream richiede impegno, e un equilibrato rapporto tra lo studio teorico e le esperienze maturate nella pratica. Crediamo che una Scuola Istituzionale debba anzitutto far acquisire consapevolezza di cosa significa essere notaio: terzietà, equilibrio, ascolto e adeguamento della volontà delle parti.
NON "TRACCE" MA CASI
In questo Corso di Alta Formazione la Scuola si propone di fornire agli allievi 30 lezioni nelle quali vengono affrontati Casi reali di esperienza notarile. I Casi saranno inquadrati sotto il profilo teorico con approccio monografico, e saranno poi illustrati nelle soluzioni reali, con attenzione agli orientamenti della giurisprudenza.
APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
Il diritto non conosce compartimenti stagni. Quattro lezioni saranno proposte su temi di confine tra le classiche materie di Inter Vivos, Mortis Causa e Diritto Commerciale. I Docenti di riferimento di ciascuna materia si confronteranno tra loro e con gli allievi per analizzare a 360 gradi fattispecie complesse nelle quali occorre valutare le ricadute degli atti non solo nella sfera giuridica delle parti, ma anche nella prospettiva successoria e nelle dinamiche e nei rapporti tra soci o imprenditori.
Sarà possibile seguire le lezioni sia in aula che in diretta e differita web, tramite username e password; si raccomanda la presenza in aula, soprattutto per la discussione dei casi pratici.
CORSI
STUDENTI
-
AL MOMENTO NON CI SONO CORSI DEDICATI AI NOTAI
CORSI NOTAI
Apprendiamo che le prove scritte del concorso a trecento posti di notaio indetto con D.D. 3.12.19 si svolgeranno a Roma dal 14 al 18 giugno 2021 (la notizia è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri).
L’anno prossimo avremo più di una occasione per approfondire temi di interesse per il concorso e per la professione, e faremo esercitare i nostri allievi, ai quali rivolgiamo un augurio di serenità per le festività natalizie.
I docenti della Scuola
Rimani sempre aggiornato su tutte le iniziative della Scuola di Notariato della Lombardia:
La Scuola di Notariato della Lombardia, organizza i corsi di preparazione al Concorso notarile sulle materie principali dell’esame (inter vivos, successioni e commerciale) è formato da:
Il corso classico, in partenza il giorno 18 ottobre 2023, consisterà in trenta incontri settimanali, dieci per ogni materia, che si svolgerà ogni mercoledì dalle 16.00 alle 19.00.
Gli argomenti saranno scelti in base alla loro rilevanza ed attualità, con spunti pratici relativi alla compilazione delle prove scritte. I coordinatori dei corsi (prof. Marchetti, prof. Tagliaferri e not. De Rosa) inviteranno a partecipare a una parte di questi incontri i più autorevoli studiosi (scelti nell’ ambito universitario e delle scuole di notariato) che hanno approfondito l’argomento o pubblicato nella materia, per trasmettere agli iscritti le più significative indicazioni e gli spunti di riflessione utili alla loro preparazione.
AVVISI
Per qualsiasi richiesta, compila il seguente form
SCUOLA DI NOTARIATO DELLA LOMBARDIA
Email: segreteria@scuoladinotariatodellalombardia.org
Tel: 02 6694503
CONTATTI